Bambini, Ragazzi e Anziani i destinatari della Pet Therapy

Diffusa è l'idea che gli animali, in quanto presenti in un contesto, sono capaci di suscitare nelle persone emozioni, di fornire sostegno, facilitare le relazioni, abbassare lo stress e fornire altri effetti benefici. In sostanza è diffusa l'idea che la presenza degli animali produce sempre ed implicitamente una condizione di benessere nelle persone coinvolte.

Se pur è stato dimostrato che la vicinanza, il contatto con un animale domestico può effettivamente di per se e naturalmente essere in grado di migliorare la salute fisica o psicologica di una persona, si può parlare veramente di Pet Therapy, in senso stretto, solo quando le interazioni con gli animali assumono forme più strutturate e con peculiari caratteristiche.

La semplice presenza dell'animale domestico non può ricondurre allo svolgimento di attività di Pet Therapy se non riposizionando la stessa in un contesto di relazionale uomo / animale. La relazione è l'elemento caratterizzante delle attività di Pet Therapy. Attraverso la relazione uomo / animale si forniscono, alle persone coinvolte, contributi specifici ed utili ad affrontare un particolare percorso di cambiamento, miglioramento e superamento di una condizione. Ogni relazione può assumere caratteristiche e fornire contributi differenti per l'ottenimento di benefici altrettanto differenti.

Le attività di Pet Therapy relazionali con gli animali, la Iuco Onlus sviluppa progetti esclusivamente con il cane, devono essere programmate ed eseguite da una equipe multidisciplinare. Ogni progetto è finalizzato al raggiungimento di obiettivi e benefici specifici e contestualizzati rispetto ai beneficiari. Nella fase progettuale, l'equipe, deve valutare una serie di parametri.

Ogni progetto di Pet Therapy necessita di un particolare adattamento, rispetto alle metodologie ed agli accorgimenti operativi, per ogni diverso tipo di interazione uomo animale che si pone in essere.

Le fasi di sviluppo, sempre in diretta relazione con la condizione psico fisica del beneficiario, rappresentano già un primo parametro di valutazione e di "calibrazione" delle attività oggetto dei progetti di Pet Therapy.

destinatari dei progetti di Pet Therapy sono le persone nei diversi periodi della vita. I Progetti possono essere realizzati a favore di BambiniRagazziAdulti ed Anziani