fShare
0
Pin It

La Pet Therapy per le persone disabili può interessare diversi ambiti di intervento e rientrare in programmi riabilitativi, educativi, ludico ricreativi ecc.

La condizione di disabilità, in base alla gravità ed alla condizione specifica (motoria, cognitiva, plurima), può essere migliorata attraverso specifici progetti di Pet Therapy. I progetti di Pet Therapy per persone disabili devono essere finalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici e devono tenere conto, nella progettazione ed esecuzione, della condizione soggettiva dello specifico beneficiario.

Il coinvolgimento degli animali in progetti di Pet Therapy a favore di persone disabili permette di sfruttare un tipo di comunicazione non verbale quindi più immediato e primitivo. Questo tipo di comunicazione favorisce e permette di inserire nei progetti anche persone con gravissime difficoltà.

In generale i progetti di Pet Therapy a favore delle persone disabili possono essere realizzati per perseguire, ad esempio,  i seguenti obiettivi:
- Fisici, finalizzati a migliorare le abilità motorie;
- Salute mentale, finalizzati ad incrementare le interazioni verbali, sviluppare attività ricreative, incrementare l'autostima, incrementare le capacità di attenzione, ridurre l'ansia e la solitudine;
- Educativi, finalizzati ad ampliare il vocabolario, aumentare la memoria; 
- Motivazionali, finalizzati a stimolare il desiderio di coinvolgimento in attività di gruppo ed incrementare le occasioni di interazione con gli altri.

fShare
0
Pin It
Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

Previsto corso di formazione in partenza in primavera 2018 il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina