Il volontario è il pilastro di ogni associazione che opera in ambito sociale e solidale.

Le forme di volontariato possono essere espresse in diversi ambiti e secondo diverse modalità. Ognuna di esse è importante e permette all'associazione di andare avanti nei suoi progetti. La Iuco Onlus conta molto sul prezioso aiuto delle persone che, armate di buona volontà e dedizione, dichiarano di volersi impegnare e sostenere l'associazione ed i suoi progetti.

I volontari, per la Iuco e i suoi progetti, rivestono un ruolo decisamente importante e per questo richiediamo ai candidati, prima di aderire, di valutare con estrema libertà e coscienza l'impegno che intendono assumere.

Tutti i progetti e le attività messe in atto dalla Iuco, per il raggiungimento degli scopi sociali, si basano sul contributo dei volontari. Se l'impegno preso da parte di uno o più volontari venisse meno durante lo svolgimento di uno o più progetti si rischia di non poter proseguire nelle attività avendo, come conseguenza, ripercussioni negative a svantaggio delle persone che usufruiscono delle nostre attività.

I volontari sono persone fisiche, che condividendo le finalità dell'associazione vogliono ad essa contribuire e partecipare attivamente, personalmente e gratuitamente alla realizzazione degli scopi statutari attraverso la propria attività e professionalità secondo diverse possibilità:

- Volontari occasionali.
Normalmente questa tipologia di volontari si candida per lo svolgimento di attività saltuarie ed occasionali come la partecipazione a manifestazioni destinate alla raccolta fondi, alla promozione e sensibilizzazione in merito alle attività svolte dalla Iuco.

- Volontari Specialisti.
Questa tipologia di volontari normalmente si candida per fornire all'associazione, e/o nell'ambito di progetti che la stessa intende mettere in atto, le proprie competenze professionali.
Gli ambiti professionali possono essere di ogni genere purchè rientranti nelle necessità dell'associazione. Le figure tipiche, di questa categoria di volontari sono il Tecnico di Pet Therapy, il Medico Veterinario, l'Educatore Cinofilo, il Professionista Sanitario (medici, psicologi, fisioterapisti ecc.), l'Insegnante, l'Educatore Professionale, l'Insegnante di Sostegno. Possono candidarsi anche altre figure professionali che, attraverso le proprie competenze, possono migliorare la visibilità, la comunicazione, la promozione delle attività dell'associazione.

- Volontari Cinofili.
Questa tipologia di volontari normalmente si candida per fornire all'associazione, e/o nell'ambito di progetti che la stessa intende mettere in atto, le proprie competenze professionali in ambito cinofilo e Terapie Assistite con gli AnimaliLe figure tipiche, di questa categoria di volontari sono il Tecnico di Pet Therapy già formato (coadiutore del cane in IAA) o gli aspiranti Tecnici di Pet Therapy. Gli aspiranti volontari alla qualifica di coadiutore del cane in IAA devono necessariamente, prima di poter intervenire come volontari nei progetti di IAA, frequentare uno specifico corso di formazione, aver frequentato almeno il 90% delle ore previste dal corso, ed aver superato positivamente il test di verifica del livello di apprendimento.

- Sponsor /Supporter
Assume la qualifica di Sponsor/Supporter chiunque voglia contribuire con elargizioni in denaro ovvero mediante la messa a disposizione gratuita di beni e servizi utili alla realizzazione degli scopi e dei programmi dell’Associazione.

I volontari ed gli sponsor sono obbligati a mantenere un comportamento conforme alle finalità dell'associazione

Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

In partenza il 06 ottobre il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina