Cane di Assistenza - Famiglia Supporter

Ogni cucciolo, ricevuto in donazione dalla Iuco Onlus, inizia il suo percorso all'età di 60/90 giorni e subito deve essere accolto presso la famiglia, la "Famiglia Supporter", che abbiamo selezionato per lui precedentemente. Il cucciolo, appena arrivato nella sua nuova casa, ha tutto da imparare. La "Famiglia Supporter" gli darà tutte le opportunità di conoscere il mondo che lo circonda. Il cucciolo, inserito nella nuova famiglia, avrà modo di socializzare con i diversi componenti ed imparerà tutto quello che gli servirà per il resto della vita. La "Famiglia Supporter", in questo periodo di affidamento, svolgerà un compito importantissimo per la crescita del cucciolo e per la riuscita del progetto.

Il Ruolo della "Famiglia Supporter"
La Famiglia Supporter svolge un compito importantissimo per il futuro del cucciolo che ha accolto. Accoglie il cucciolo all'età di 60/90 giorni e da questo momento avrà il compito di insegnare al cane i rudimenti dell'educazione e sopratutto gli consentirà di esplorare il mondo e di fare ogni tipo di esperienza utile alla socializzazione ed alla formazione di un cane dal carattere sicuro in ogni situazione.

Obiettivi
L'obiettivo principale da raggiungere durante il periodo di affidamento è di allevare il cane in un ambiente pieno di stimoli. Attraverso l'esposizione del cane ad esperienze diversificate ed in ambienti diversi, lo stesso, avrà modo di arricchire il bagaglio di conoscenze e di raggiungere un livello ottimale di socializzazione. Sarà compito della "Famiglia Supporter" far vivere al cane le diverse esperienze in chiave positiva. In questo periodo il cane dovrà apprendere i comandi di base e le pratiche di comportamento consone ad un contesto sociale.
Durante tutto il periodo di affidamento al fianco della "Famiglia Supporter" e del cucciolo sarà sempre presente un responsabile di addestramento della Iuco Onlus che seguirà ed indicherà i diversi passaggi che la famiglia deve mettere in pratica quotidianamente.  

Costi
I costi di allevamento, mangimi e spese veterinarie, sono normalmente a carico della Iuco Onlus. La "Famiglia Supporter" potrebbe decidere di accollarsi anche queste spese assumendo contemporaneamente la qualifica si Sponsor del progetto . Rimangono a carico dell'associazione i costi relativi all'addestramento del cucciolo.

Durata
Il periodo di affidamento del cucciolo alla "Famiglia Supporter" ha una durata di circa 15/18 mesi. Al termine del periodo di affidamento il cane inizia il percorso di addestramento a casa del disabile beneficiario dove, se tutto procede nella maniera prevista, trascorrerà il resto della sua sua vita.

Merito
La "Famiglia Supporter" facendosi carico dell'allevamento ed eventualmente dei costi relativi contribuisce in maniera importante alla riuscita del progetto e rappresenta, per questo, un pilastro dell'intera organizzazione.

Diventa anche tu una "Famiglia Supporter"

Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

In partenza il 06 ottobre il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina