Cane di Assistenza - Educatore Cinofilo
fShare
0
Pin It

Il cane che ha raggiunto l'età di 15/18 mesi è pronto per seguire il percorso di addestramento specialistico per diventare un Cane di Assistenza. La maturazione del cane, sia a livello cognitivo che esperienziale, permette di iniziare questa fase di lavoro molto impegnativa. In questa fase il cane imparerà ad eseguire esercizi e compiti utili a compensare le difficoltà motorie della persona disabile che nella maggior parte dei casi utilizza una carrozzina.

Tutti gli esercizi che il cane imparerà in questo periodo di addestramento devono essere utili a rendere più autonomo e più autosufficiente la persona disabile.

Gli esercizi
Il cane imparerà una serie di esercizi che poi risulteranno utili a facilitare l'autonomia della persona beneficiaria. In particolare il cane imparerà a
- raccogliere e portare oggetti di diverse forme e materiali;
- aprire porte e cassetti;
- prendere e portare oggetti dai cassetti;
- aiutare nelle faccende di casa, come riempire e svuotare la lavatrice;
- cercare, prendere e portare oggetti diversi abbinati al nome / comando;
- accendere e spegnere le luci;
- richiedere l'attenzione di una terza persona in caso di bisogno della persona disabile;
- aiutare la persona, presso negozi non accessibili alle carrozzine, nelle transazioni e recupero della merce acquistata;
- aiutare la persona a vestirsi e svestirsi;
- altri esercizi che siano compatibili con la natura ed il benessere del cane

Durata dell'addestramento
Il periodo di addestramento ha una durata di 6/12 mesi a seconda della complessità del risultato finale che si deve raggiungere.

Luoghi di addestramento.
Le attività di addestramento si sviluppano sia in ambienti domestici che in ambienti urbani. Il cane imparerà ad eseguire gli esercizi con sicurezza in ogni ambiente che potenzialmente la persona disabile può frequentare. Il cane sarà preparato per sentirsi a proprio agio e pronto ad eseguire gli esercizi in diversi posti come
- strade e piazze delle città;
- ambienti affollati e/o particolarmente rumorosi;
- ambienti con notevoli distrazioni di tipo olfattive e visive;
- centri commerciali;
- ristoranti e pizzeria;
- mezzi di trasporto come autobus, tram, metropolitane.

L'Educatore.
Il compito di addestrare il cane è assegnato a persone qualificate facenti capo alla Iuco Onlus. Gli educatori cinofili che collaborano con la Iuco Onlus, ad ogni titolo, sono selezionati in base alle provate competenze tecniche in materia. Ogni educatore seguirà il percorso formativo del cane che gli è stato assegnato portandolo fino a compimento. L''educatore cinofilo ha anche il compito di trasferire le competenze necessarie alla gestione del cane alla persona che risulterà assegnataria del Cane di Assistenza.

Il metodo di addestramento.
Tutti i cani
che rientrano nei nostri progetti di Cani di Assistenza sono educati ed addestrati attraverso il metodo comunemente denominato "metodo gentile". In nessun caso i cani sono sottoposti a maltrattamenti di ogni genere (fisico, psicologico).
Il metodo di addestramento si basa sul principio che ogni esercizio deve rientrare come attività di gioco per il cane. Il cane, durante le attività di addestramento, deve dimostrare di essere assolutamente attratto ed appagato dalle attività svolte. I cani che non si trovano a proprio agio o rifuggono dalle attività di addestramento sono sollevati dall'impiego in tali attività e quindi esonerati dal proseguimento delle attività di formazione. L'attività di addestramento ha come principale obiettivo il monitoraggio costante del benessere psico fisico del cane e deve essere la principale preoccupazione dell'educatore che lo ha preso in carico.

Sei un Educatore Cinofilo? Collabora con la Iuco Onlus

fShare
0
Pin It
Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

Previsto corso di formazione in partenza in primavera 2018 il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina