Cane di Assistenza - Addestramento
fShare
0
Pin It

Per i nostri progetti di Cani di Assistenza collaboriamo con Educatori Cinofili di provata esperienza.

Gli Educatori Cinofili che collaborano con la Iuco Onlus sono persone sensibili e predisposte ad impegnarsi in attività di solidarietà sociale.

Possono collaborare ai nostri progetti di Cani di Assistenza e candidarsi tutti gli Educatori Cinofili in possesso dei seguenti requisiti:

Esperienza
Considerata la complessità del lavoro necessario alla preparazione di un Cane di Assistenza, l'educatore cinofilo che intende supportare i nostri progetti, deve avere maturato un'esperienza idonea al compito richiesto.
L'addestramento del cane si compone di due fasi: L'educazione di base, presso la Famiglia Supporter, e l'addestramento specialistico, inerente le attività che dovrà svolgere il Cane di Assistenza. Per ogni fase di addestramento sarà incaricato un educatore cinofilo preparato in materia.
Possono candidarsi anche gli educatori cinofili preparati e con esperienza nella sola educazione di base.

Tempo
Per l'addestramento di un Cane di Assistenza si rende necessario dedicare molto tempo. L'Educatore Cinofilo dovrà tenere conto di questo fattore prima di accettare l'incarico consapevole del fatto che venendo meno in corso d'opera l'intero progetto potrebbe subire un notevole danno. 

Metodo
Tutti i cani che rientrano nei nostri progetti di Cani di Assistenza sono educati ed addestrati attraverso il metodo comunemente denominato "metodo gentile". L'educatore cinofilo, per operare nei nostri progetti, deve essersi formato e deve essere abituato a lavorare esclusivamente applicando tecniche che non prevedo coercizione o maltrattamenti di ogni genere (fisico, psicologico).

fShare
0
Pin It
Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

Previsto corso di formazione in partenza in primavera 2018 il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina