Cane di Assistenza - Allevatore Supporter

La Iuco Onlus non dispone ancora di un allevamento di cani da destinare alle attività di Cane di Assistenza. Al momento contiamo sulla possibilità di ricevere in donazione dei cuccioli per il raggiungimento dello scopo sociale in materia di assistenza alle persone disabili.

Gli allevatori interessati alla donazione di un cucciolo a favore dei nostri progetti possono candidarsi e partecipare in maniera solidale alla realizzazione degli stessi.

Non possiamo accettare diverse donazioni nello stesso periodo in quanto le stesse devono coincidere con la disponibilità di una "Famiglia Supporter". Inoltre, al fine di ridurre il rischio di insuccesso dei nostri progetti, siamo costretti a valutare solo le potenziali donazioni proveniente da allevatori professionali e non che rispondano a determinati requisiti:

Le razze
L'appartenenza alle razze indicate di seguito sono un'ottima indicazione.
Le razze più indicate per diventare "Cane di Assistenza" sono labrador retriever, golden retriever, pastore tedesco, border collie.
Non è esclusa la possibilità di inserire, nei nostri progetti di Cani di Assistenza, soggetti appartenenti a razze diverse da quelle menzionate o addirittura soggetti non appartenenti a nessuna razza se riteniamo validi i presupposti soggettivi.

Genealogia
L'albero genealogico del cucciolo aumenta le possibilità di successo.
Il cucciolo dovrebbe avere un albero genealogico che dimostri l'impiego, negli anni, finalizzato alle attività di lavoro con l'uomo. Sono preferite le linee di selezione finalizzate all'impiego come Cani di Assistenza.
I genitori del cucciolo, e le generazioni precedenti, non devono presentare tare genetiche o malattie ereditarie da documentare in maniera ufficiale.
I genitori del cucciolo, in particolare la fattrice, devono avere una particolare predisposizione alle attività collaborative, devono avere una "Tempra" molto alta ed essere in ottima salute con costituzione sana e robusta.
Il cucciolo deve dimostrare predisposizione al gioco del tiro, deve essere curioso, non diffidente verso persone o oggetti ed attratto dal gioco della raccolta di oggetti.

Esperienza
Il lavoro dell'allevatore è frutto di conoscenze ed esperienze.
L'esperienza nelle attività di allevamento è una caratteristica, per noi, molto importante. In particolare l'allevatore che da anni si occupa di allevare una sola razza ci fornisce una garanzia in merito alla conoscenza della stessa e dei criteri di allevamento e selezione da applicare. Siamo propensi ad entrare in contatto con allevatori che possano dimostrare esperienza in materia e che possano documentare i risultati ottenuti con i cuccioli di pregresse attività di selezione.

Condizioni di allevamento
Tutto ha inizio prima della nascita.
Le condizioni di allevamento rappresentato un elemento chiave per il futuro dei cuccioli. La fattrice e i cuccioli dovrebbero essere allevati in condizioni igienico sanitari ottimali e con un'alimentazione adeguata. Sin dal periodo della gravidanza l'ambiente di allevamento deve essere caratterizzato da diversi stimoli sensoriali al fine di creare nei cuccioli stati di attivazione mentale.

Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

In partenza il 06 ottobre il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina