fShare
0
Pin It

L'obiettivo della Iuco Onlus è di consegnare gratuitamente un Cane di Assistenza a persone disabili, in particolare a persone con disabilità di tipo motorio.

Il Cane di Assistenza ha la finalità di migliorare l'autonomia e il conseguente inserimento sociale delle persone che a causa della propria disabilità hanno difficoltà in questi ambiti.
A titolo di esempio i Cani di Assistenza sono utili ad aprire porte, cassetti, raccogliere oggetti, aiutare nelle operazioni di cura personale, ed agevolare ogni altra forma di autonomia incompatibile con la disabilità motoria del soggetto beneficiario ma compatibile con la natura del cane.

In linea di principio tutte le persone con disabilità motoria possono richiedere un Cane di Assistenza alla Iuco Onlus. Abbiamo pensato di creare un elenco, a titolo esemplificativo, delle caratteristiche che possono essere considerate una buona premessa per ipotizzare la richiesta, alla nostra associazione, di un Cane di Assistenza.

Il Beneficiario
La premessa deve essere che il beneficiario, attraverso il Cane di Assistenza, può obiettivamente migliorare la qualità della sua vita in maniera netta e concreta. La richiesta può essere inoltrata a favore sia di persone adulte che di bambini. Inoltre il beneficiario, se minore i genitori, deve aver maturato la decisione di avere l'ausilio di un Cane di Assistenza e deve avere:
- la possibilità di comunicare con il cane mediante la voce, segnali del corpo o almeno in una delle due maniere;
- una capacità motoria residua che permetta il movimento, anche minimo, degli arti superiori;
- una capacità cognitiva che gli permetta di comunicare con il cane;
- non deve essere allergico al cane;
- la presenza del cane non deve avere conseguenze negative sulla sua salute.

Nucleo Familiare
Rispetto al nucleo famigliare è necessario che tutti i componenti della famiglia siano a conoscenza
-
del progetto e siano d'accordo ad allevare un cane in casa;
-
del fatto che l'adozione del cane è a lungo termine;
che un cane richiede molte cure e attenzioni. Necessità di fare movimento quotidiano oltre ad avere la possibilità di espletare le funzioni fisiologiche almeno 3 volte la giorno;
- che nel nucleo familiare non devono essere presenti altri cani al momento dell'adozione e successivamente;
- se il nucleo famigliare è composto dalla sola persona disabile, la stessa, deve essere consapevole di quanto sopra.

Tempo
Rispetto al tempo da dedicare quotidianamente al cane è necessario sapere che
- si rende necessario dedicare moltissimo tempo;
- se la persona beneficiaria svolge un'attività lavorativa fuori di casa deve essere certo che non vi siano impedimenti alla presenza del cane sul posto di lavoro;
- è essenziale avere la disponibilità di tempo a partecipare regolarmente ed a tutte le sessioni di addestramento programmate dalla Iuco Onlus.

Residenza
La residenza della persona beneficiaria deve essere idonea ad accogliere il cane di assistenza.
- potranno essere necessarie delle modifiche strutturali ed agli arredi dell'abitazione al fine di rendere possibile l'attività del cane. Potrebbe essere necessario ad esempio dotare le porte delle stanze, i cassetti degli armadi di appositi strumenti che consentano al cane di eseguire le operazioni di apertura.

Info generali
L'associazione promuove l’impiego del cane per il miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone. Non tutte le persone disabili, attraverso questo tipo di aiuto, ottengono benefici per motivi legati alla predisposizione personale, per tipologia della disabilità o altri motivi. Per noi è molto importante considerare anche le condizioni che sconsigliano l'adozione di questa tipologia di aiuto.

fShare
0
Pin It
Prima di chiudere lascia il tuo contatto!

Ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito. Adesso che hai deciso di salutarci potrebbe essere una buona idea rimanere in contatto! Lascia i tuoi riferimenti e noi ti scriveremo per informarti in merito ai nostri progetti, corsi di formazione ed eventi. Non invieremo email spam.

 

Non perdiamoci di vista
Lascia il tuo contatto!
Corso Propedeutico IAA

In partenza il 06 ottobre il corso di formazione in IAA - (Corso Propedeutico secondo le Linee Guida Nazionali), sei interessato? Vai alla pagina